Il primo lancio contemporaneo conosciuto del “disco” è stato agli inizi del 20 ° secolo, studenti dell’Università di Yale (USA). Il campus della Yale University si trovava nelle immediate vicinanze della Frisbie Pie Company, con sede nel Connecticut, le cui torte, essendo una leccornia popolare a loro volta, erano vendute in lattine di metallo che potevano tenere un volo a brevissima distanza. Ora il passatempo popolare di “lanciare un disco” è rimasto in secondo piano fino a quando Fred Morrison ha inventato un disco volante in plastica nel 1948, che era molto più resistente e adatto al volo di qualsiasi cosa fatta di legno o metallo. Questa invenzione portò al primo disco di produzione chiamato Plutone Plutone, prodotto dalla società di giocattoli Wham-O, che iniziò nel 1951. Nel 1954, la prima competizione di dischi volanti registrata si tenne quando gli studenti dell’Università di Dartmouth (USA) organizzarono un torneo di sport su disco noto come “Guts”. Un anno dopo la chiusura della Frisbie Pie Company nel 1958, Wham-O, con sede in California, negli Stati Uniti, registrò il nome “Frisbee” come nome del suo prodotto a disco volante. Secondo quanto riferito, questo marchio è stato il risultato di un soprannome prevedibile che gli studenti di Yale e Harvard hanno dato nuovi giocattoli.

Guidati da Joel Silver, un membro deliberato, anche se un po ‘arrogante, del Consiglio e del giornale, gli studenti hanno adattato le regole del calcio del Frisbee e alla fine hanno inventato lo sport di squadra frenetico che conosciamo oggi. Trenta anni dopo le parole profetiche di Silver, Ultimate viene suonato in 42 paesi con programmi in Svezia. Norvegia e Giappone ricevono finanziamenti governativi. Si stima che almeno 100.000 persone praticano questo sport in tutto il mondo, circa la metà negli Stati Uniti. Ultimate diventerà medaglie sportive ai Giochi mondiali del 2001 in Giappone.

L’ultima regola del frisbee è uno sport veloce, competitivo e senza contatto in cui due squadre di sei giocano. Tre uomini e tre donne formano la squadra. Nello sport, c’è molta libertà e informalità stabilite nelle regole. Il principale tra questi è lo spirito di sportività, che consente al sistema d’onore di essere efficace.

Azioni come il ridicolo dei giocatori avversari, l’aggressione pericolosa, l’inquinamento intenzionale o altri comportamenti di “vittoria a tutti i costi” sono falli contro lo spirito del gioco e dovrebbero essere incoraggiati da tutti i giocatori. L’obiettivo di Ultimate Frisbee è quello di segnare punti segnando goal. Un disco può essere saltato e viene segnato un goal quando un giocatore passa con successo il disco a un compagno di squadra nella zona finale che questa squadra sta attaccando. La squadra con il maggior numero di punti alla fine della partita viene dichiarata vincitrice. Ogni squadra deve essere composta da sei giocatori, almeno 4 giocatori devono essere pronti a giocare prima dell’inizio del tempo di gioco per evitare perdite. Alla squadra non sono ammessi più di due membri del club sportivo. In una registrazione congiunta, le squadre sono composte da tre uomini e tre donne. Un minimo di quattro giocatori, due uomini e due donne, che sono pronti a giocare prima dell’inizio della partita per evitare perdite, sono richiesti sul campo. Allo stesso tempo, non possono partecipare più di tre e almeno due giocatori di ciascun genere. Saranno 165 grammi di frisbee. I giocatori non possono indossare stivali con stivali di metallo. I membri del team sono incoraggiati a indossare magliette dello stesso colore; le cinture di bandiera possono essere fornite per aiutare le squadre a identificare i loro compagni di squadra.

Campi da gioco. Il campo di gioco avrà una lunghezza di 70 iarde (due zone finali di 15 iarde) e una larghezza di circa 40 iarde.

Tempo. La partita di frisbee dura 36 minuti, divisa in due metà di 18 minuti. La pausa dura cinque minuti. L’orologio funzionerà continuamente fino all’ultimo minuto di ogni metà, quando si fermerà dopo ogni gol, per timeout, infortuni, falli e quando il disco è fuori portata. L’orologio inizia quando il disco tocca il disco e dopo ogni espulsione, quando un membro della squadra ricevente tocca il disco; La riproduzione continua nella posizione del disco quando la riproduzione è stata interrotta. A ogni squadra è concesso un timeout di metà, ognuno dei quali dura un minuto.